Cistite in estate: cause e rimedi
La cistite è un’infiammazione della vescica molto comune, solitamente legata a un’infezione di tipo batterico. L’agente infettivo più comune è l’Escherichia Coli, un microorganismo che fa parte del nostro microbiota intestinale.
È un disturbo molto più femminile che maschile e colpisce soprattutto d’estate.
Le ragioni sono diverse e, in parte, si possono prevenire.
La cistite: i sintomi
I principali sintomi sono:
- difficoltà a urinare
- bruciore e/o dolore durante la minzione
- sensazione di avere la vescica sempre piena
- dolore sovrapubico
- in alcuni casi, presenza di perdite di sangue nelle urine
Questa patologia ha prevalentemente cause infettive, derivanti da batteri intestinali come appunto l’Escherichia coli, batterio abitualmente presente nel grosso intestino, principale colpevole dell’insorgenza del fastidioso bruciore, ma a volte, più di rado, è dovuta a farmaci, scarsa o sbagliata igiene intima, rapporti sessuali, ecc.
Cistite in estate: perché è così frequente
Un primo aspetto da considerare è durante il caldo estivo, è fondamentale assumere la giusta quantità di acqua giornaliera dal momento che si tende a sudare anche di più. Il rischio di disidratazione è infatti molto più frequente e questo ha effetto anche sull’apparato urinario
Anche le alte temperature possono essere la causa di una cistite estiva. Un ottimo consiglio è quello di evitare indumenti intimi stretti o in tessuto sintetico, che surriscaldando la zona pelvica e creano irritazioni che favoriscono la proliferazione batterica.
Tre consigli utili per per prevenire la cistite
- Evitare di trattenere l’urina e svuotare completamente la vescica.
- Adottare una buona igiene intima (soprattutto dopo che si è stati al mare o in piscina).
- Prediligere una sana alimentazione, fatta di fibre, verdure e frutta ricca di sali minerali e antiossidanti (come mirtillo e frutti di bosco o ribes), ma anche cereali e legumi. Evitare o limitare l’assunzione di alcol, caffeina e cibi piccanti o fritti che possono irritare l’intestino.
Trattamento e prevenzione della cistite
Esistono integratori e prodotti naturali che possono aiutare a prevenire e ridurre il rischio di cistite. I principi a cui si affidano questi prodotti sono il D-mannosio che lega i batteri (come Escherichia Coli) eventualmente presenti nelle urine e ne facilita l’espulsione spontanea con la minzione.
Il mirtillo rosso è particolarmente interessante in quanto riduce l’adesione del batterio E. Coli alle mucose delle vie urinarie; l’estratto di semi di pompelmo, un estratto vegetale dalle proprietà antimicrobiche che agisce distruggendo la membrana dei batteri; i lattobacilli che svolgono un’azione di protezione della flora urogenitale ed intestinale contrastando l’innesto di funghi e batteri.
La terapia per curare la cistite estiva può prevedere anche antidolorifici per alleviare il dolore oltre che fermenti lattici che aiutino a ripristinare la flora batterica
Pur trattandosi di un problema di lieve entità, è sempre bene rivolgersi al proprio medico o farmacista non appena si avvertono dei sintomi, per una diagnosi accurata e un trattamento adeguato ed efficace.
Per un’estate tutta da vivere, senza fastidi e in piena libertà!
I nostri prodotti consigliati per combattere la cistite
Farmacia Fiore