Come combattere tosse e mal di gola

Come combattere tosse e mal di gola

Rimedi contro la tosse

Ogni anno, infatti, circa l’8% della popolazione italiana viene colpita dai sintomi dell’influenza, come febbre, spossatezza, naso chiuso e tosse. Ma qual è il rimedio giusto?

La tosse, seppure vista come un fastidio è in realtà un meccanismo di autodifesa che il nostro organismo mette in atto per espellere agenti irritanti o infettivi che si trovano all’interno delle vie aeree, che vengono intrappolati dal catarro, una barriera difensiva secreta dagli organi dell’apparato respiratorio.

La tosse grassa

La tosse grassa, invece è particolare tipologia di tosse, che si caratterizza per la produzione di secrezioni di muco, comunemente chiamate catarro.  Nello specifico, quando ci ammaliamo il nostro organismo reagisce producendo catarro, per intrappolare i microrganismi responsabili della malattia. La tosse grassa, nota anche come tosse umida o tosse produttiva, ha pertanto lo scopo di espellere il catarro e, di conseguenza, i microrganismi patogeni.

Quando assumiamo medicinali per combattere la tosse con catarro, come ad esempio la NAC (Fluimucil), quella che stiamo combattendo in realtà non è la tosse in sé, ma l’infiammazione che la causa, velocizzando il processo di guarigione.

I rimedi per la tosse grassa

I rimedi più efficaci per combattere la tosse grassa sono i cosiddetti farmaci mucolitici. ,he rompono i legami proteici, evitando il rischio di ostruzione respiratoria e rendendo semplice e indolore la liberazione delle vie respiratorie.

Al contrario, sono invece da evitare i farmaci antitussivi, impiegati per la cura della tosse secca, che ostacolano la rimozione del catarro ed allungano i tempi di guarigione. 

I farmaci più popolari ed utilizzati sono a base di NAC (acronimo di acetilcisteina), il più popolare dei quali è senza dubbio il Fluimucil.

L’Acetilcisteina (o NAC, acronimo di N-Acetilcisteina) è un antiossidante con molte proprietà benefiche che viene spesso impiegato in molti prodotti per la cura di tosse e naso che cola..

Ecco i principali effetti benefici:

  • Proprietà antiossidanti
  • Proprieta mucolitiche
  • Supporto alle difese immunitarie
  • Protezione epatica
  • Recupero muscolare

Come curare il mal di gola

Il mal di gola è un’irritazione dolorosa della gola, dovuta più comunemente ad un’infezione virale. 

Come riconoscere un mal di gola batterico da uno virale? Ci sono alcune caratteristiche che si differenziano lievemente e che permettono una diagnosi più accurata.

Un mal di gola generalmente più frequente è causato da virus, è accompagnato da tosse e/o raffreddore e naso che cola e tende ad avere sintomi più lievi che scompaiono generalmente in tempi ristretti e in modo spontaneo.

Il mal di gola batterico è meno frequente rispetto a quello da virus, ma di sicuro più temibile. La febbre è elevata, anche sopra i 39° e tutti i sintomi tendono ad essere più gravi, a durare più a lungo (anche oltre una settimana) e a non sparire in modo spontaneo.  necessitando idi una terapia antibiotica.

Si formano frequentemente placche sulle tonsille, generalmente assenti nelle forme virali. Possono inoltre comparire sintomi sistemici, come dolori addominali accompagnati da nausea, vomito, mancanza di forze e malessere generale.

L’antibiotico resistenza

L’uso dell’antibiotico per contrastare le infiammazioni della gola è consentito solo ed esclusivamente in occasione di forme batteriche e sotto prescrizione medica. 

In caso di forme virali, infatti, la terapia antibiotica non troverebbe alcun batterio da debellare.

Inoltre, utilizzare l’antibiotico quando non è strettamente necessario, può causare il fenomeno dell’antibiotico resistenza: i batteri si rafforzano, rendendo vana qualsiasi futura azione terapeutica.

Una delle principali cause dell’antibiotica resistenza è infatti l’uso eccessivo di farmaci antibiotici per trattare infezioni virali, come il raffreddore e l’influenza. 

Un’altra causa è dovuta al fatto che, molto spesso, non si rispettano gli intervalli di tempo tra una somministrazione di antibiotico e l’altra. Infatti, gli antibiotici vanno presi a intervalli regolari. Anche non completare la cura antibiotica prescritta dal medico può provocare l’antibiotico resistenza.
Per questi motivi, oggi l’antibiotico resistenza rappresenta un problema molto frequente nella sanità mondiale.

Trattare il mal di gola con il flurbiprofene

Per trattare i sintomi legati a infiammazione e irritazione di bocca e gola il farmaco più adatto è il flurbiprofene, dotato di notevoli proprietà analgesiche, antinfiammatorie.

Le formulazioni più adatte a questo scopo sono spray e pastiglie

Farmacia Fiore