L’influenza stagionale: come prevenirla?

L’influenza stagionale: come prevenirla?

L’influenza stagionale è una patologia infettiva contagiosa che si contrae con l’arrivo dell’inverno e del freddo.

Come si contrae l’influenza?

L’influenza si trasmette molto facilmente per via aerea, attraverso le goccie di saliva e di muco emesse con starnuti, colpi di tosse o parlando a distanza molto ravvicinata.

Una volta che i virus hanno raggiunto le mucose delle vie respiratorie si provoca l’infezione.

Dato che i virus influenzali sopravvivono anche al di fuori del corpo, la trasmissione può avvenire talvolta indirettamente attraverso mani, oggetti e superfici come fazzoletti, maniglie ecc- appena contaminati dalle secrezioni respiratorie. 

Per questo motivo, l’influenza si diffonde molto più facilmente tra le mura domestiche, a scuola o lavoro, soprattutto nei luoghi chiusi e affollati.

I sintomi dell’influenza

L’influenza è caratterizzata da sintomi di tipo respiratorio (come tosse, rinite) associati a febbre alta, dolori muscolari, spesso mal di testa, brividi, inappetenza, spossatezza e mal di gola. Nei bambini più piccoli anche nausea, vomito e diarrea. In casi non complicati, le manifestazioni influenzali si risolvono spontaneamente entro una settimana dall’esordio. 

Per quanto tempo si può trasmettere

Il periodo d’incubazione dell’influenza è in media 2 giorni, durante i quali si è già però contagiosi. In particolare, il periodo di contagiosità parte 36-48 ore prima fino a circa 3-7 giorni dopo l’inizio della malattia. Questo significa che il virus influenzale può essere trasmesso anche da persone apparentemente sane.

Come si previene l’influenza

La prevenzione dell’influenza passa attraverso le misure individuali di igiene e protezione e la vaccinazione anti-influenzale.

Il rispetto di semplici regole di prevenzione è una delle azioni più importanti per fermare la diffusione dell’influenza. Vediamo quali:

  • Lavarsi spesso le con acqua e sapone
  • Evitare di toccare con le mani sporche il cibo, gli occhi, il naso e la bocca
  • Ricorrere all’isolamento volontario in caso di sospetta influenza
  • Coprirsi naso e bocca quando si starnutisce o tossisce
  • Preferire i fazzoletti di carta, smaltendoli correttamente in un contenitore rifiuti subito dopo l’uso per evitare diventino un ricettacolo di agenti infettivi.
  • Ventilare le stanze in casa o zona di lavoro
  • Non trascurare l’igiene dell’ambiente, come piano di lavoro, scrivanie ecc.
  • Assumere regolarmente frutta e verdura
  • Rinforzare il sistema immunitario attraverso gli integratori

Gli integratori

Noi vi consigliamo PREVENT, integratore naturale a base di Uncaria, Rosa canina,Tabebuia, Astragalo e Betaglucano. Favorisce le fisiologiche difese organiche e protegge nel cambio di stagione. Ad azione antiinfiammatoria e immunostimolante, previene le malattie da raffreddamento e sostienre le difese dell’organismo.

Prevent Junior è un integratore alimentare a base di Ribes nero, Rosa canina, Echinacea, Tabebuia e Zinco, favoriscono le naturali difese organiche E svolge un’azione di sostegno e ricostituente per l’organismo.

La vaccinazione antinfluenzale

La vaccinazione antinfluenzale è il modo più efficace per proteggersi. Grazie alla somministrazione del vaccino si riduce il rischio di infezione e previene le complicanze della malattia.In Italia, per la situazione climatica e l’andamento delle epidemie influenzali, il momento migliore per farsi vaccinare va dalla metà di ottobre alla fine di dicembre

Farmacia Fiore